UNIVA Servizi, in partenariato con LIUC Università Cattaneo ed ECOLE, sta realizzando il progetto R.I.S.I.C.O., finanziato a valere sul Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, incentrato sul tema dell’innovazione nelle PMI.

Il progetto intende

  • analizzare i punti di forza e le criticità delle PMI che vogliono fare innovazione;
  • comprendere come strutturare strumenti e servizi di supporto realmente capaci di ridurre tali criticità;
  • attraverso i progetti di capitalizzazione, mettere a punto strumenti concreti di supporto dell’innovazione, valorizzando in primis il know-how sviluppato nel progetto originario in una logica sinergica e organica; e in secondo luogo sviluppando nuovi strumenti sulla base delle evidenze emerse nel corso del primo progetto.

Con il progetto R.I.S.I.C.O. sono stati elaborati degli strumenti concreti per facilitare le PMI a stabilizzare e rafforzare i propri processi di innovazione, imparando anche a cogliere le opportunità dell’open innovation e del confronto con soggetti esterni in possesso di specifici know-how.

Il 25 ottobre alle 15.30 si terrà un webinar per presentare gli esiti del progetto con un focus sugli strumenti a supporto dei processi di innovazione nelle imprese, raccolti in una piattaforma che ripropone in modalità dinamica e interattiva le diverse fasi di sviluppo che portano le aziende a realizzare un’innovazione. Durante il webinar verrà inoltre presentato lo stato dell’arte del progetto, che sta proseguendo con lo sviluppo di uno strumento per l’utilizzo e la gestione della proprietà intellettuale, in particolar modo dei brevetti.

Iscriviti al webinar

 


  Commenti disabilitati su Progetto R.I.S.I.C.O. – Webinar 25 ottobre 2023 ore 15.30
180