Sono sempre di più gli strumenti che permettono di misurare il grado di maturità ESG (Environmental Social & Corporate Governance) di un’azienda.

Esistono diverse piattaforme a livello internazionale che consentono a qualsiasi azienda, grande o piccola, pubblica o privata, di valutare il proprio grado di sostenibilità e avere un benchmark per poter gestire al meglio il proprio network lungo tutta la catena di fornitura.

Alcuni esempi di piattaforme per il rating di sostenibilità:

  • CDP – Carbon Disclosure Project.  CDP è un’organizzazione no profit che ha sedi in tutto il mondo e ha predisposto un sistema di questionari per il disclosure di informazioni ESG verso gli stakeholders che si appoggiano a questo sistema, al fine di verificare se hanno messo in atto un programma di decarbonizzazione in accordo con i principi del Global Compact.
    Per approfondimenti: https://www.cdp.net/en
  • ECOVADIS. EcoVadis è una della più importanti piattaforme internazionali di rating della ecosostenibilità. Il questionario è costituito da circa 38 domande, relative a 4 macro-ambiti, valutati da 0 a 100: ambiente, lavoro e diritti umani, etica, acquisti sostenibili. Attraverso il rating riconosciuto da EcoVadis è quindi più facile per le imprese confrontare e scegliere fornitori del settore maggiormente attenti ai temi della sostenibilità.
    Servizi Confindustria Varese può aiutarvi nella prima fase di preparazione e compilazione del questionario e successivamente affiancarvi nel miglioramento del punteggio.
    Per approfondimenti: https://ecovadis.com/it/

Valutare le proprie performance di sostenibilità significa rispondere alle esigenze della filiera e avere un punto di partenza per iniziare un percorso di misurazione e miglioramento.

Potete decidere volontariamente di sottoporvi a un assessment di sostenibilità oppure può esservi richiesto dai vostri clienti e stakeholder.

Ci sono questionari di valutazione più o meno complessi, standard o specifici in base al settore, a valenza internazionale oppure realizzati ad hoc dalle singole aziende.

Servizi Confindustria Varese supporta le imprese nella compilazione di tutti questi questionari e in seguito le può affiancare nel percorso di miglioramento delle performance ESG. 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SERVIZIO

Per approfondire e richiedere il servizio contattare l’area compliance e sostenibilità: compliance@servizi.confindustriavarese.it.